Friday, March 23, 2012

LA TRIARTICOLAZIONE SOCIALE DI RUDOLF STEINER


Si avvicina a grandi passi il prossimo appuntamento con il pensiero vivace di Rudolf Steiner, previsto per il 4, 5 e 6 Maggio 2012 a Roma, presso l'Aula Magna della facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza". Il relatore è Pietro Archiati, spirito libero e relatore di memorabili convegni in questi ultimi anni.

Il titolo di questo prossimo convegno è "Un'idea geniale per l'economia, la politica, la cultura - La triarticolazione sociale di Rudolf Steiner".

Come presentare in poche parole questo convegno più che mai attuale e puntuale per il momento della storia italiana e mondiale?

Sarà mai possibile la realizzazione di una articolazione del corpo sociale tale da rendere armoniosa la convivenza fra le parti, il lavoro ed il suo riconoscimento, una circolazione del denaro che non porti al suo accumulo nelle tasche di pochi ricconi, una organizzazione del sociale e dell'economia diversa dalla consueta idea materialistica del controllo del prodotto lordo?

Come dice la brochure dovremmo avere il coraggio di cambiare testa, ormai siamo giunti nell'anno del grande cambiamento, il 2012.

Non per nulla, ma anche per questo anno 2012, azzardo il rinominare questo convegno come il "CONVEGNO FINE DI MONDO". Cioè la fine del pensiero dello sfruttamento della persona per la nascita del pensiero creativo di una umanità nuova.




A presto vedervi al convegno a Roma!

No comments: