Friday, March 23, 2012

LA TRIARTICOLAZIONE SOCIALE DI RUDOLF STEINER


Si avvicina a grandi passi il prossimo appuntamento con il pensiero vivace di Rudolf Steiner, previsto per il 4, 5 e 6 Maggio 2012 a Roma, presso l'Aula Magna della facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza". Il relatore è Pietro Archiati, spirito libero e relatore di memorabili convegni in questi ultimi anni.

Il titolo di questo prossimo convegno è "Un'idea geniale per l'economia, la politica, la cultura - La triarticolazione sociale di Rudolf Steiner".

Come presentare in poche parole questo convegno più che mai attuale e puntuale per il momento della storia italiana e mondiale?

Sarà mai possibile la realizzazione di una articolazione del corpo sociale tale da rendere armoniosa la convivenza fra le parti, il lavoro ed il suo riconoscimento, una circolazione del denaro che non porti al suo accumulo nelle tasche di pochi ricconi, una organizzazione del sociale e dell'economia diversa dalla consueta idea materialistica del controllo del prodotto lordo?

Come dice la brochure dovremmo avere il coraggio di cambiare testa, ormai siamo giunti nell'anno del grande cambiamento, il 2012.

Non per nulla, ma anche per questo anno 2012, azzardo il rinominare questo convegno come il "CONVEGNO FINE DI MONDO". Cioè la fine del pensiero dello sfruttamento della persona per la nascita del pensiero creativo di una umanità nuova.




A presto vedervi al convegno a Roma!

Thursday, January 19, 2012

PREFERENZE



Stiamo attraversando in Italia un momento storico-sociale particolare. Nuove probabili prossime consultazioni elettorali, elezioni politiche anticipate o ravvicinate, partiti politici decotti ed invecchiati dopo decenni di stancante conduzione della cosa pubblica.

Dove sono le idee nuove? Possibile che non si muova qualche cosa nuova ed entusiasmante nella vita pubblica italiana? Forse si, magari si, speriamo si.

Un accenno di novità lo fornisce un sondaggio effettuato dalla SWG e pubblicato online da affaritaliani.it: la grande novità che si intravede nei risultati del sondaggio non sono gli antichi partiti che ancora vorrebbero avere la mano sul pulsante. La grande novità è il MOVIMENTO CINQUE STELLE coordinato e fondato da Beppe Grillo e da tutti i cittadini italiani che si sono riconosciuti nel suo "non"statuto.

Ebbene, il sondaggio pubblicato della SWG indica che a Gennaio 2012 le preferenze di voto degli italiani si volgerebbero verso il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo nella misura del
7,5%.

Si, il sette virgola cinque per cento. E mi sento di credere che la percentuale indicata non potrà fare altro che crescere in queste prossime settimane e mesi.

Vedremo pubblicato questo sondaggio anche nei maggiori quotidiani italiani, online e non online? Magari in prima pagina? Intanto lo pubblico io nel blog.

Gli italiani alla ricerca di una davvero nuova chiara proposta sono tanti e sono in crescita, continua, non arrestabile.