Friday, August 05, 2011

VIVA L'ISLANDA - UP WITH ICELAND


VIVA L'ISLANDA - UP WITH ICELAND

Nel silenzio assordante dei Media ufficiali e tradizionali, TV, radio, giornali quotidiani, ecco che soltanto la rete Internet ed il mondo dei Blog riesce ad infrangere un muro di gomma di non informazione sul cambiamento radicale in atto nello Stato chiamato ISLANDA.


Da ormai il 2009 i cittadini islandesi uniti da un orgoglio nazionale di ritrovata volontà di rinnovamento pubblico contro una cattiva ammistrazione pubblica ed una organizzazione finanziaria fallimentare hanno manifestato con assiduità e determinazione contro il governo in carica fino a costringerlo alle dimissioni.


Hanno richiesto e votato due referendum popolari contro la restituzione del debito finanziario costruito dalle banche islandesi a favore di Stati esteri e contro un suo pagamento anche dilazionato nel tempo, a danno ed a carico delle generazioni islandesi future.


Hanno creato una nuova assemblea nazionale con anche la partecipazione diretta di 25 semplici cittadini islandesi per la riscrittura della Carta Costituzionale islandese, che tenesse in debito conto delle esperienze sofferte in questi ultimi anni, per evitare un loro ripetersi.


Hanno votato una legge che disponga lo sviluppo delle fonti rinnovabili per coprire il fabbisogno energetico nazionale per il 99,99 per cento.

Islanda quindi come esempio luminoso da seguire anche in altre parti del mondo di cittadinanza "attiva", di partecipazione diretta di ogni singolo cittadino alla vita pubblica e politica del proprio paese.

Senza deleghe in bianco o in chiaro-scuro ad alcuno.


Perchè non anche qui da noi in Italia? Perchè non cominciare a parlarne noi blogger per primi nei nostri spazi online?

Informiamoci e teniamoci informati, uno con l'altro, diffondendo geometricamente l'informazione, altrove sicuramente negata e taciuta.

La libera informazione è cosa davvero preziosa e da proteggere. Sono trascorsi e finiti i tempi dell'ignoranza voluta e costretta. Oggi sono i tempi della libera informazione, specialmente quella online!


Qui di seguito i web-links di altri blog dove la situazione recente in Islanda viene riportata con profusione di dettagli e notizie:

http://sanguevivo.wordpress.com/2011/07/11/lesempio-scomodo-dislanda/

http://informarexresistere.fr/2011/07/06/nessuna-notizia-dallislanda/


http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08/04/voglio-meno-avetrana-e-piu-rivoluzione-islandese/149795/

http://valterbinaghi.wordpress.com/2011/06/27/islanda-una-soluzione-al-debito-pubblico-di-davide-battista/


Viva l'Islanda, viva i cittadini islandesi!!!

No comments: