Friday, August 05, 2011

VIVA L'ISLANDA - UP WITH ICELAND


VIVA L'ISLANDA - UP WITH ICELAND

Nel silenzio assordante dei Media ufficiali e tradizionali, TV, radio, giornali quotidiani, ecco che soltanto la rete Internet ed il mondo dei Blog riesce ad infrangere un muro di gomma di non informazione sul cambiamento radicale in atto nello Stato chiamato ISLANDA.


Da ormai il 2009 i cittadini islandesi uniti da un orgoglio nazionale di ritrovata volontà di rinnovamento pubblico contro una cattiva ammistrazione pubblica ed una organizzazione finanziaria fallimentare hanno manifestato con assiduità e determinazione contro il governo in carica fino a costringerlo alle dimissioni.


Hanno richiesto e votato due referendum popolari contro la restituzione del debito finanziario costruito dalle banche islandesi a favore di Stati esteri e contro un suo pagamento anche dilazionato nel tempo, a danno ed a carico delle generazioni islandesi future.


Hanno creato una nuova assemblea nazionale con anche la partecipazione diretta di 25 semplici cittadini islandesi per la riscrittura della Carta Costituzionale islandese, che tenesse in debito conto delle esperienze sofferte in questi ultimi anni, per evitare un loro ripetersi.


Hanno votato una legge che disponga lo sviluppo delle fonti rinnovabili per coprire il fabbisogno energetico nazionale per il 99,99 per cento.

Islanda quindi come esempio luminoso da seguire anche in altre parti del mondo di cittadinanza "attiva", di partecipazione diretta di ogni singolo cittadino alla vita pubblica e politica del proprio paese.

Senza deleghe in bianco o in chiaro-scuro ad alcuno.


Perchè non anche qui da noi in Italia? Perchè non cominciare a parlarne noi blogger per primi nei nostri spazi online?

Informiamoci e teniamoci informati, uno con l'altro, diffondendo geometricamente l'informazione, altrove sicuramente negata e taciuta.

La libera informazione è cosa davvero preziosa e da proteggere. Sono trascorsi e finiti i tempi dell'ignoranza voluta e costretta. Oggi sono i tempi della libera informazione, specialmente quella online!


Qui di seguito i web-links di altri blog dove la situazione recente in Islanda viene riportata con profusione di dettagli e notizie:

http://sanguevivo.wordpress.com/2011/07/11/lesempio-scomodo-dislanda/

http://informarexresistere.fr/2011/07/06/nessuna-notizia-dallislanda/


http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/08/04/voglio-meno-avetrana-e-piu-rivoluzione-islandese/149795/

http://valterbinaghi.wordpress.com/2011/06/27/islanda-una-soluzione-al-debito-pubblico-di-davide-battista/


Viva l'Islanda, viva i cittadini islandesi!!!

Monday, July 04, 2011

OVUNQUE NEL TEMPO - SOMEWHERE IN TIME


OVUNQUE NEL TEMPO - SOMEWHERE IN TIME

Partecipando alla discussione sul blog amico http://sempreunpoadisagio.blogspot.com sono stato trasportato nel ricordo di un film del 1980 da me scoperto con sorpresa nel 1981. Da quel momento mi è rimasto impresso nell'anima come uno dei miei film preferiti in assoluto.

Parlo del film "Ovunque nel tempo" con attori protagonisti il celebre Christopher Reeve (il Superman dei primordi) e Jane Seymour.

La sorpresa nello scoprire la bellezza e la magia del film furono superati dalla sensazione reale e vissuta di capire il sentimento di amore puro che la storia ed i protagonisti riuscivano a fare uscire dallo schermo per raggiungere gli spettatori sin dentro l'anima e la mente.

Di questo sono testimone diretto. Ho provato la magia d'amore che la storia voleva narrare dentro di me. Una magia vera, una magia speciale che non solo io sembra abbia provato ma anche tanti altri "Entusiasti di Somewhere in Time" che lo testimoniano con le loro lettere ed il loro continuare ad incontrarsi sul sito web http://www.somewhereintime.tv/insite.htm

Per i curiosi del film in questione ecco alcuni indirizzi web dove trovare prime sommarie informazioni al riguardo del film:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ovunque_nel_tempo

http://www.youtube.com/watch?v=bsgpJRM0dLw


http://www.youtube.com/watch?v=FrEhKxYnKGs

http://www.somewhereintime.tv/

.


Wednesday, June 01, 2011

VOTARE I REFERENDUM


IL MARE E' CHIUSO IL 12 E IL 13 GIUGNO!!!

Tra pochi giorni saranno svolti quattro referendum in Italia, il 12 ed il 13 Giugno, per quattro diversi quesiti.

Il primo quesito:
Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica. Abrogazione

Il secondo quesito: Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito. Abrogazione parziale di norma

Il terzo quesito:
Norma per la realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare. Abrogazione

Il quarto quesito:
Norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale. Abrogazione

Fra questi rimane ancora valido il quesito sulle centrali nucleari in Italia, in quanto in data odierna la Corte di Cassazione ha confermato lo svolgimento del referendum, anche se per decreto legge del 25 Maggio 2011 il parlamento ed il governo avevano tentato uno "stralcio" dell'argomento sulle centrali nucleari.

A dispetto di antichi e nuovi suggerimenti di non andare a votare ma di andare al mare ecco che sarebbe bello vedere nuovamente in Italia una forte partecipazione a queste prossime votazioni referendarie, per raggiungere un quorum del 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto, per rendere validi i referendum. Sarebbe una bella pagina per la democrazia in Italia vedere nuovamente i cittadini italiani attenti a questi argomenti importanti per la vita della società intera.

Andiamo a votare! Non andiamo al mare il 12 ed il 13 Giugno 2011. Il mare è chiuso in quei due giorni!



Sunday, April 17, 2011

A PROPOSITO DI LIBERTA'


Un nuovissimo appuntamento con il pensiero della Scienza dello Spirito, con il pensiero di ogni essere umano. A Roma, il 6, 7 ed 8 Maggio 2011, nell'aula magna della facoltà di Economia dell' università "La Sapienza" avrà luogo il convegno "A proposito di LIBERTA' " con relatore Pietro Archiati.

"Tra doveri e legami, tra persuasioni mediatiche e dipendenze delle tecnologie, tra regie occulte dell'economia e guerre di pace, tra lavori che "ci piacerebbe fare ma non garantiscono il futuro" e lavori alienanti ma "utili alla società-azienda", dov'è lo spazio per la libertà del singolo?

In questo convegno cercheremo di svelare un segreto: la libertà sta dove la creo io!"
(Pietro Archiati)

CONVEGNO di SCIENZA DELLO SPIRITO

Relatore Pietro Archiati

ROMA
6 - 7- 8 Maggio 2011

Università "La Sapienza"
Facoltà di Economia - Aula Magna
via del Castro Laurenziano, 9


PROGRAMMA


Venerdì 6 Maggio

20,30 – 22,30 1a conferenza con dibattito

LA LIBERTA' MIA
tutta da costruire

Sabato 7 Maggio

10,00 – 12,30 2a conferenza con dibattito

LA LIBERTA' TUA
tutta da amare

16,30 – 18,00 3a conferenza con dibattito

LIBERTA' E FELICITA'
vanno sempre insieme

20,30 – 22,30 4a conferenza con dibattito

LIBERTA' E DOVERE
ama e fa’ ciò che vuoi

Domenica 8 Maggio

11,00 – 12,30 5a conferenza con dibattito

LA LIBERTA' DELL’UOMO CREATORE
liberi non si è, si diventa

Il Relatore
Pietro Archiati è nato nel 1944 a Capriano del Colle, Brescia.
Ha studiato teologia e filosofia alla Gregoriana di Roma e più tardi all’Università statale di Monaco di Baviera. E’ stato insegnante nel Laos durante gli anni più duri della guerra del Vietnam (1968-70). Dal 1974 al 1976 ha vissuto a New York nell’ambito dell’ordine missionario nel quale era entrato all’età di dieci anni. Nel 1977, durante un periodo di eremitaggio sul lago di Como, ha scoperto gli scritti di Rudolf Steiner, la cui scienza dello spirito – destinata a diventare la grande passione della sua vita – indaga non solo il mondo sensibile, ma anche quello invisibile.
Dal 1987 vive in Germania come libero professionista, indipendente da qualsiasi tipo di istituzione, pubblica libri e tiene conferenze e convegni in vari Paesi.
I suoi libri sono dedicati allo spirito libero di ogni essere umano, alle sue inesauribili risorse conoscitive e morali.

Si può partecipare all’intero convegno o a singole conferenze, senza iscrizione o prenotazione.

Relatore:
L'apprezzamento della sua prestazione è libero.

Organizzazione:
Per partecipare non è richiesta una quota fissa d’ingresso, ma un libero contributo per rientrare delle spese organizzative (a solo scopo indicativo: 7€ per conferenza). È questa un formula che dà grande fiducia e libertà ai partecipanti, anche se comporta un rischio per gli organizzatori.

Buffet biologico:
colazione, pranzo e cena sono possibili nella sede del Convegno.
Venerdì:
cena dalle h.19,00
Sabato:
colazione dalle h.9,00
pranzo h.13,00
break h.17,30
cena dalle h.19,00
Domenica:
colazione dalle h.9,30
pranzo h.12,30

Informazioni
Ringraziamo chiunque voglia estendere questo invito ad amici e conoscenti che non l’avessero ricevuto.


Monday, January 31, 2011

IX SEMINARIO "FILOSOFIA DELLA LIBERTA'"


Un nuovo appuntamento con la "filosofia della libertà" di Rudolf Steiner, nella cornice dei Castelli Romani (non lontano dalla città di Roma), vicino il lago di Castel Gandolfo. Nuovamente la possibilità di riflettere sulle capacità creative del pensiero umano e sulle sue poco esplorate potenzialità. Questo prossimo fine di settimana, dal 3 al 6 Febbraio 2011.

http://www.liberaconoscenza.it/appuntamenti/appuntamenti-archiati-fdl.html

Il nono seminario su La filosofia della libertà di Rudolf Steiner sarà tenuto da Pietro Archiati a Rocca di Papa (Roma), dalla sera del 3/02/2011 (giovedì) alla mattina del 6/02/2011 (domenica).

La sede

Centro Convegni Mondo Migliore, via dei Laghi Km 10, - 00040 Rocca di Papa (Roma)
tel. 06- 941871 – sito internet: www.mondomigliore.it


«Tutte le scoperte della scienza e della tecnica, tutte le
opere d’arte, tutte le azioni morali più sublimi e più
umili scaturiscono dal PENSIERO, dall’intuito della
mente e del cuore.

Nel suo pensare l’uomo si vive più che mai come spirito
creatore, come artista dotato di un’inesauribile fantasia
intellettiva e morale che emana luce e calore all’infinito.

La filosofia della libertà di Rudolf Steiner è il testo di
base più moderno per una scuola del pensiero. La formazione
che riceviamo ci insegna tutto, fuorché il pensare.

Questo dà all’individuo la possibilità di pensare lui
stesso al suo pensare – con lo slancio del bambino che
comincia, con la libertà dell’adulto che ricomincia ogni
giorno».

Pietro Archiati